Cerca nel blog

Pagine

giovedì 9 agosto 2012

Corso base di lingua araba moderna


Corso base di lingua araba moderna – un po’ di domande frequenti, per farti capire che puoi farcela anche tu!

Grande novità per l’anno 2012-2013, che vede la nostra offerta formativa arricchirsi di un corso base di arabo moderno e innovativo, per avvicinarsi a questa lingua in maniera simpatica e comunicativa! Se non hai tempo e voglia di leggere, ti aspettiamo a LaCorteWeb, vieni a trovarci al pic-nic della conoscenza il 15 settembre!

Se hai cinque minuti, però, legge le nostre domande frequenti, quelle che faresti anche tu!

Che tipo di lingua è l’arabo e perché dovrei studiarlo?

L’arabo è la lingua semitica più diffusa, con circa 300 milioni di parlanti sparsi in un’area geografica che si estende dal Marocco ai paesi del Golfo Persico. Questi confini vanno ulteriormente ampliati se si considerano quelle aree in cui la cultura islamica è dominante e sulle quali l’arabo ha esercitato ed esercita tuttora una profonda influenza (vari paesi dell’Africa, Iran, Afghanistan, Pakistan, eccetera). Non vanno infine dimenticate le regioni del mondo occidentale (Stati Uniti ed Europa occidentale, Italia compresa) dove, a seguito di flussi migratori, l’arabo costituisce ormai un’importante minoranza linguistica. L’arabo standard è anche una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite!

Ma è vero che non esiste un solo arabo, ma tante lingue arabe?

Tutti i paesi arabi sono caratterizzati dal fenomeno della diglossia, cioè la coesistenza di una lingua standard comune e una variante dialettale, diversa da stato a stato.

Ma allora l’arabo moderno non lo parla nessuno?

Tutti gli arabi studiano a scuola l’arabo moderno standard, che è la lingua utilizzata per scrivere e per la comunicazione orale colta, ufficiale, e per la religione. L’arabo moderno può anche fungere (insieme a inglese e francese) da lingua di comunicazione tra arabi di nazionalità diversa. (Un marocchino e un iracheno – proprio come un siciliano e un bergamasco - difficilmente si capirebbero comunicando nei rispettivi dialetti!)

Quale arabo studieremo al corso?

L’arabo che studieremo nel nostro corso sarà proprio arabo moderno, la lingua che ci permetterà di seguire indicazioni scritte in arabo, compilare un modulo, leggere un giornale, farci capire oralmente da tutti gli arabi con un minimo di scolarizzazione, capirne di più sulla civiltà arabo-islamica. Una base di arabo standard ci fornirà inoltre le competenze per apprendere con maggiore facilità un qualsiasi dialetto che ci interessi apprendere. Tra l'altro, parallelamente al corso di arabo standard, ci dedicheremo ad occasionali incursioni nella lingua egiziana, uno dei dialetti arabi più semplici e comprensibili grazie alla posizione geografica e all’influenza del cinema, della musica e della letteratura dell’Egitto!

L’arabo è difficile?

Nonostante all’arabo sia stato assegnato l’antipatico ruolo di lingua incomprensibile (di qui il detto “che, parlo arabo!?”), il metodo che utilizzeremo cercherà di rendere il suo apprendimento il più semplice possibile. Per prima cosa utilizzeremo un approccio comunicativo e cooperativo, quindi si parlerà dalla prima lezione e i corsisti saranno soggetti attivi dell’apprendimento proprio e altrui! Qualche volta semplificheremo un bel po’ le strutture linguistiche, per rendere più semplice la comunicazione, ma metteremo sempre a disposizione degli studenti più appassionati gli strumenti per approfondire tutti gli argomenti.

Impareremo anche a scrivere?

Certo! Imparerete subito a scrivere! La scrittura araba si apprende con relativa facilità. E noi cominceremo quindi sin da subito a scrivere e a parlare in arabo!

Useremo un libro di testo?

Certamente. Si tratta della Grammatica Araba della Zanichelli, di Luc-Willy Deheuvels. È corredata di 2 CD per l’ascolto dei dialoghi ed è il miglior compromesso disponibile sul mercato italiano al momento. Non fatevi ingannare dal titolo! Non è solo una grammatica, ma un corso di lingua vero e proprio, contenente tanti dialoghi ed esercizi linguistici. Certo a tratti può risultare un po’ noiosa, ma noi siamo già pronti con materiale supplementare accattivante ed efficace.

Quando dura il corso?

Cominceremo con un corso di 15 lezioni da 2 ore ciascuna (totale 30 ore). Questo primo modulo, grazie al quale riusciremo a leggere, scrivere e avventurarci in semplici conversazioni, potrà poi essere consolidato con un secondo ciclo a richiesta.

Che giorno della settimana si tiene il corso?

Il corso può essere organizzato, sentite le esigenze dei corsisti e vista la disponibilità delle aule, il venerdì sera, il sabato mattina o il sabato pomeriggio.

Quanto costa il corso?

180 euro - per i non soci tessera iscrizione 15 euro

Che cosa stiamo aspettando ad iscriverci?

Non lo so proprio, venite almeno alla prima lezione -conferenza e presentazione il 15 settembre al pic nic della conoscenza!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali